Skip to main content

Nome progetto:

4th Injection Compressor Project (4ICP)

Luogo:

Karachaganak (Kazakhstan)

Contractor:

Bonatti S.p.A.

Cliente finale:

Karachaganak Petroleum Operating (KPO)

Anno:

2019-2020

Descrizione del progetto:

Il progetto del quarto compressore di iniezione consiste in un’isola di compressori con un compressore centrifugo a tre stadi azionato da una turbina a gas MS5002D attraverso un dispositivo di controllo della velocità e un sistema associato per la tenuta del gas di processo secco e gas acido per le tenute. La configurazione finale del compressore, a circa 220 m a ovest dei treni di reiniezione esistenti presso l’Unità 2.

Il 4ICP ha aumentato la portata di reiniezione da una media di 31 MMsm3/d a una media di 38,9 MMsm3/d. Le portate di iniezione saranno massimizzate nell’ambito dell’ottimizzazione del progetto del sistema 4ICP e potrebbero consentire di raggiungere flussi di iniezione fino a 41,6 MMsm3/d (durante i mesi invernali). Il nuovo compressore sarà alimentato da gas secco proveniente dalla nuova linea di esportazione KPC da 26″, in fase di sviluppo nell’ambito del progetto KGDBN.

Attività di strumentazione, automazione e telecomunicazione eseguite:

Auriga Consulting ha fornito l’ingegneria di dettaglio per l’automazione, la strumentazione di campo e i sistemi di telecomunicazione per le nuove stazioni di compressione del gas di quarta iniezione.
Le principali attività svolte dalla divisione I&C di Auriga sono:
Fogli Dati e Specifiche per strumenti di campo, controlli e valvole di sicurezza, supporto alle fasi di approvvigionamento con valutazione delle offerte tecniche e follow-up dei fornitori.
Progettazione di dettaglio dei sistemi di sicurezza e controllo (ESD, F&G, BMS, DCS, PLC), compreso il supporto agli appalti, il follow-up della costruzione, il collaudo, il FAT, le attività di pre-commissioning e commissioning.

Studi di ingegneria del rischio e di sicurezza eseguiti:

HAZID, ENVID, HAZOP, ALARP, SIL Assessment and Report, QRA, SIMOPS, Risk Mngt Workshop, vie di fuga, rilevamento e allarme F&G, progettazione antincendio, studio RAM, studio del rumore, studio della dispersione delle radiazioni della torcia, relazione sulla classificazione delle aree pericolose e layout. Chairman e scriba tecnico per i workshops.

Cifre del progetto:

Valore del lavoro > 750.000 Euro
Ore di lavoro > 20.000
Documenti > 500

This site is registered on wpml.org as a development site.